Come funzionano i casting televisivi?

Condividi

Sei una modella emergente e vorresti tastare meglio l’eccentrico mondo della TV? Mille domande frullano nella tua testa; a chi rivolgerti? Dove andare e, soprattutto, come funzionano i casting televisivi?

In questo post ti raccontiamo cosa avviene durante un provino per la TV, quali domande verranno poste e che tipo di abilità dovrai sfoderare.

Come funzionano i casting televisivi?

Partiamo dal principio: come trovare i casting a cui partecipare?

Se lavori per un’agenzia di spettacolo verrai contattata dall’ufficio incaricato. Ti verrà comunicato il luogo, la data e l’orario d’incontro. Presentati puntuale e rispetta la fila; spesso i provini importanti prevedono la partecipazione di decine, addirittura centinaia di candidati. Armati di pazienza e fai nuove conoscenze, potrebbero volerci ore!

Non hai un’agenzia? Nessun problema; internet è come sempre una fonte inesauribile di risorse; troverai gruppi, forum e siti dedicati al tuo scopo.

Cosa succede durante il casting TV?

Ammettiamo tu stia partecipando ad un provino generico in cui si ricercano ragazze di bella presenza per trasmissioni televisive di grossa portata (veline, modelle per show d’intrattenimento, vallette ecc.); cosa dovrai aspettarti?

I selezionatori vorranno sicuramente vedere il tuo fisico; ciò significa che spesso ti verrà chiesto di mostrarti in costume da bagno. Se sei in un ambiente sicuro non c’è nulla di cui preoccuparti. Ricorda, i casting avvengono all’interno degli studi TV, in presenza di telecamere e cameraman, non in abitazioni private con attrezzature fatiscenti!

A questo punto ti verranno poste semplici domande di routine: “Come ti chiami, quanti anni hai, da dove vieni, cosa fai nella vita?” e via dicendo. Durante l’intervista emergeranno diversi lati della tua personalità, che i selezionatori valuteranno con interesse.

Spesso ti verrà chiesto di fare una piccola sfilata di fronte alla telecamera per mostrare il tuo portamento (nonché il fisico). Durante il casting televisivo è inoltre necessario mostrare le mani, un close up del viso frontale, il profilo destro e il profilo sinistro con i capelli sia sciolti che raccolti.

Le richieste aggiuntive variano a seconda del ruolo: tenti la fortuna come velina? Preparati a danzare, i selezionatori vorranno valutare le tue capacità di ballerina. Preferisci annunciare le news sportive? Riceverai un copione da leggere al momento, potrai così mettere in pratica i tuoi studi di dizione.

Quanto dura il casting TV?

Il primo incontro non dura solitamente molto. Verranno poi organizzati ulteriori provini a cui potranno accedere solo i “vincitori” della tranche precedente.

Come capire se hai superato la prova?

I selezionatori non forniscono praticamente mai risposte immediate. Verrai in ogni caso liquidata con il classico: “Le faremo sapere”. Se hai fatto colpo ti richiameranno sicuramente entro una settimana. Altrimenti abbandona le speranze e ritenta! Non telefonare per avere notizie, è una mossa considerata molto poco professionale.

E se non è andata bene?

Non importa! Prima di trovare chi ti dice si, riceverai tante porte sbattute in faccia! E’ il mestiere dell’artista: pazienza, costanza, tenacia e determinazione ti saranno di grande aiuto per non rinunciare ai tuoi sogni!


Patrizia

Patrizia, in arte Patty Lily, danzatrice del ventre, cantante, artista e content writer Milanese.